MORIRÒ DIECI ANNI PIÙ GIOVANE

 

DALL’ANSA:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_729179985.html

» 2008-07-17 18:47
Bolzaneto, Guardian: polizia agì da fascista
LONDRA  – Per il Guardian la vera storia che nessuno vuole raccontare sul G8 di Genova è "il comportamento fascista della polizia italiana". Il quotidiano progressista britannico giunge a questa conclusione in un lungo reportage sui fatti accaduti quel luglio del 2001 per le strade del capoluogo ligure. "Nessun politico italiano è stato portato in tribunale benché vi sia il forte sospetto che la polizia abbia agito come ha agito perché qualcuno gli ha promesso l’impunità", accusa il giornale. Che oltre a ricostruire gli episodi della Diaz e di Bolzaneto, raccoglie le testimonianze di chi era presente quei giorni a Genova e di chi ha "combattuto" perché i responsabili di quella "macelleria messicana" fossero infine condannati.

"Se non fosse stato per il coraggio del Pm Emilio Zucca, della fermezza del tribunale, e dell’aiuto fornito da Mark Covell la polizia sarebbe forse riuscita a farla franca", scrive ancora il Guardian. E solo ieri Covell – il giornalista inglese picchiato a sangue dai poliziotti italiani prima del raid alla Diaz – commentando la sentenza del processo Bolzaneto aveva detto: "Ho perso gli anni migliori della mia vita quel 21 luglio: i risarcimenti in denaro vanno bene ma non ci si può riprendere dopo una cosa del genere. Io morirò 10 anni più giovane del dovuto a causa dei traumi subiti e ognuno di noi soffre di crisi direttamente connesse allo stress subito". Il Guardian ha poi fatto notare come "nessuno dei 15 poliziotti condannati sconterà mai la pena inflitta grazie a indulto e prescrizione" e che "nessuno ha mai chiesto a Gianfranco Fini – l’allora vice primo ministro, che secondo alcuni giornali era in quei giorni al quartier generale della polizia – di spiegare quali ordini abbia dato, ammesso che ne abbia dati". 

[Immagine da http://i195.photobucket.com/albums/z42/lameduck1960/2_g.jpg ]

Annunci

2 Risposte to “MORIRÒ DIECI ANNI PIÙ GIOVANE”

  1. utente anonimo Says:

    Bravo Lucio,
    io ho ancora nelle orecchie i racconti di Nunzia, la mia insegnante di yoga, che è stata rincorsa e picchiata, e si è salvata solo perchè le hanno aperto un portone e dato ospitalità….
    Grazie Bravo.

    baci
    Marzia

  2. Lioa Says:

    In effetti non pare che lo yoga servisse a granché, quella notte…
    Un bacio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...