UN COGLIONE SI AGGIRA PER LA RETE

100_3724

Tornando dalla montagna, ho letto in Vibrisse Bollettino il post "COSE CHE SUCCEDONO IN WIKIPEDIA", in cui Giulio Mozzi lamenta la manomissione della propria scheda da parte di un maltempóne (calco su buontempone, n.d.r.).

Tra i commenti, c’è quello di un certo NICOLA CAMINADELLA, eminenza grigia – anzi marrone – del blog:

http://caminadella.wordpress.com/

che si permette di insinuare:

«Goliardata di Lucio Angelini, sembrerebbe.

Pubblicato da: Caminadella – 28.07.08 16:23»

[ http://www.vibrissebollettino.net/archives/2008/07/cose_che_succed_1.html#comments ]

Insospettito, vado a verificare anche la mia scheda in wikipedia:

«Lucio Angelini (?) è uno scrittore per ragazzi italiano.

Ha pubblicato:

  • Quella bruttacattiva della mamma!, Emme Edizioni
  • Grande, Grosso e Giuggiolone, EL editore
  • Ramona, maga copiona, e il desiderio dei desideri, EL editore
  • L’ ‘Orlando Furioso’ raccontato ai ragazzi, Loescher editore
  • Tre racconti da Shakespeare, Loescher editore
  • Infanzia di un angelo in Nuvole a colazione, Panini Ragazzi Editore
  • Quel bruttocattivo di papà Cacciari!, Edizioni Libri Molto Speciali.
  • Dora Squarcialenzuola, in "NeroMarche" a cura di Giuseppe D’Emilio, Ennepilibri, 2008

Come traduttore dall’inglese ha all’attivo circa 150 titoli tra saggi e romanzi. Ha tradotto l’edizione italiana di due romanzi di Hans Christian Andersen, Il violinista e O.T. Un romanzo danese, pubblicati da Fazi editore. È titolare del blog Cazzeggi Letterari e collabora a http://www.vibrisselibri.net, associazione (agenzia letteraria) fondata da Giulio Mozzi che ha lo scopo di pubblicare in rete opere letterarie e di promouovere successivamente la pubblicazione su carta.»

e scopro che qualcuno (magari proprio caminadella?, se posso ricambiare l’insinuazione) ne ha proposto la cancellazione. Poco male, per carità, ma trovo deprimente che chiunque possa modificare i testi di wikipedia a proprio piacimento anche accampando pretesti idioti quali:

«Traduttore e autore di libri per ragazzi di editori locali. —Remulazzazz… azz… 18:24, 28 lug 2008 (CEST)

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Lucio_Angelini" »

Se Loescher, Edizioni Emme, Edizioni EL ecc. sono stampa locale… Vabbè, fa niente. L’11 agosto l’iniziativa di questo coglione avrà un esito che già immagino: sprofonderò di nuovo nel nulla cosmico dei non wikipediati. Mi auguro solo che il naufragar mi sarà dolce in questo mare:- /
ULTIM’ORA
Stamattina in wikipedia si leggeva che la discussione sulla pagina Lucio Angelini sarebbe proseguita fino all’11 agosto. Stasera – 5 agosto – la scheda è già scomparsa… a cura di tale Trixt che dice di sé: «Il mio nome è Andrea e sono nato nel 1980. Sono un utente registrato da febbraio 2006. Alcune delle mie passioni sono la chimica, il Tae Kwon Do e Dungeons & Dragons. Sono un volontario OTRS
Grazie Trix-Andrea. Puoi finalmente annunciare alla mamma dei cretini che non ti ha partorito invano.
9 Risposte to “UN COGLIONE SI AGGIRA PER LA RETE”

  1. utente anonimo Says:

    E’ la rivincita del mediocre, censurare le eccellenze; questo già lo sai.

    Ghega

  2. Lioa Says:

    Ciao Ghega. In questi giorni ho perso due amici, morti per tumore. Puoi immaginare che cosa mi appaia, al confronto, scomparire da wikipedia con la mia manciata di titoletti per ragazzi (una letteratura da sempre – e chissà perché – considerata di serie B). Che i volontari di OTRS si facciano pure le seghe ergendosi a cancellatori di autori minori, loro così spesso palesemente minorati. Viva il volontariato giovanile:- )

  3. giacomob Says:

    che coglionazzo! è davvero incredibile notare quanto tempo da perdere abbia certa gente, per non parlare della pochezza di alcuni wikipediani.

  4. utente anonimo Says:

    Caro mio, io non so neanche chi sei. Avevo visto che l’unico link esterno della pagina Wiki di Mozzi rimandava a tale “Lucio Angelini” e che la pagina di costui era scritto in uno stile che mi sembrava goliardico, e simile a quello di chi era intervenuto sulla pagina di Mozzi. Pensavo che “Lucio Angelini” fosse una firma. Da cui “Sembra una goliardata di Lucio Angelini”, che voleva essere una spiritosaggine (ok, malriuscita, ma altrimenti non l’avrei firmata). Già mi sono stupito a sapere che esistevi davvero, figurati poi ritrovarmi i tuoi accaldati tentativi di commento nel mio blog (c’è la moderazione, comunque, mi scuserai se non affiggo le letture di insulti che mi arrivano sulla porta di casa mia).

    n.

  5. Lioa Says:

    @ Giacomo. In rete, come nella realtà, girano personaggi di ogni tipo. Compresi quelli che considerano una goliardata alterare in senso peggiorativo la scheda di Giulio Mozzi o disturbarsi a proporre la cancellazione di schede altrui per rifarsi della propria personale insignificanza.

    @Caminadella. Cammina, va’, babbeo.

  6. utente anonimo Says:

    Comunque conoscerti è stato un piacere.

    n.

  7. utente anonimo Says:

    Lucio, mi dispiace per le perdite, relativizzano il resto.

    Però metti sul piatto argomenti stuzzicanti ed io, come ogni pera cotta che si rispetti, ci casco.
    E’ davvero curioso come, in Italia, ci sia poca attenzione al mondo infantile, vista la gran quantità di ego pre puberale riversato in tanta produzione editoriale di serie A. Un vero peccato che le giovani generazioni siano trattate come semplici aggregati di consumatori, poi ci si trova con volontari onnipotenti senza la minima consapevolezza del fatto che ciò che fanno lo fanno soprattutto per se stessi, ma questo è l’eterno equivoco che permette alle istituzioni competenti di delegare le proprie responsabilità.

    Ghega

  8. finOcchio Says:

    Mi spiace Nicola vederti litigare con Lucio Angelini. Ha scritto alcuni racconti per ragazzi perfetti ed esilaranti, sfruttando a pieno le possibilità del genere e inserendovi cattiverie molto educative. Poi come autore di blog non sono capace di farmene un giudizio, sempre impegnato com’è in polemiche che a seguirle e farsene una propria opinione mi richiederebbero intere mattinate di lavoro. Mi spiace comunque che non ci sia più una voce su wikipedia. Un saluto a entrambi.

  9. Lioa Says:

    Un saluto a te, che sei certamente dotato di occhio fino°-*

Rispondi

