QUEST’ATOMO OPACO DEL MALE

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla…

… E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d’un pianto di stelle lo inondi
quest’atomo opaco del Male!

(Giovanni Pascoli)

Immagini da http://www.cowart.info/blog/uploaded_images/Meteor_shower_19thCentury_engraving-793931.jpg

e http://www.indicius.it/images/mappacaucaso.jpg

6 Risposte to “QUEST’ATOMO OPACO DEL MALE”

  1. utente anonimo Says:

    Un errore di battitura: sfavilla (e non favilla).
    Buone vacanze al Lido.
    Bart

  2. Lioa Says:

    Grazie, Bart. Ho corretto. Tutto bene? Un abbraccio.

  3. utente anonimo Says:

    Ho visto più sopra le belle foto di Fano.

    Nella mia lettura di Luciano Anselmi (http://www.bartolomeodimonaco.it/online/?p=1387) così inizio:
    “Nativo di Fano (Pesaro, 1934 – 1996), come il più anziano Fabio Tombari (morto nel 1989), come Giuseppe Bonura (indimenticabile il suo “La ragazza dalla luna storta”) e come il mio amico Lucio Angelini, autore di fiabe e traduttore in Italia per l’editore Fazi di alcuni romanzi di Hans Christian Andersen, Anselmi fu uno scrittore prolifico e giornalista.”

  4. Lioa Says:

    Di Luciano Anselmi sono stato amico ***intimo*** e conservo varie sue lettere che mi inviò mentre ero sotto le armi… Fu uno dei primi a incoraggiarmi a scrivere e a entusiasmarsi per il mio adolescenziale “Lupo di maggio”. Purtroppo il mio destino era di diventare solo il classico scrittore di insuccesso:-)

  5. utente anonimo Says:

    Tu sai che io ti stimo anche come scrittore:
    http://www.bartolomeodimonaco.it/online/?p=562

    Un abbraccio.

  6. Lioa Says:

    Grazie, Bart. Ma è tipico degli scrittori di insuccesso essere stimati esclusivamente da chi non ha potere editoriale:- )

Rispondi

