LUCIANA CICOGNA ALLA PERL’A ART GALLERY DI VENEZIA

Luciana Cicogna, Oroalbero 2009, acrilico e collage su tela cm 70×50

Se passate per Salizada San Samuele (quella che conduce a Palazzo Grassi) a Venezia, fermatevi alla galleria "Perl’A" che, fino al 27 aprile, ospita la nuova personale dell’artista veneziana LUCIANA CICOGNA. Il titolo della mostra è "Sacre Consonanze" e – per chi segue la produzione di Luciana – la sorpresa è data soprattutto dal ricorso alla doratura con foglia d’oro…

Dice di lei nel catalogo il filosofo Massimo Donà

"… sulla loro sempre indefinita cornice vengono fatte morbidamente ‘vibrare‘ e ‘respirare‘ delle forme che costituiscono l’icona perfetta del puramente ‘possibile’. Di ciò che potrebbe essere ‘albero’, ‘cuore’, ‘corpo umano’, ma anche ‘farfalla’ o ‘fiore’… di ciò che ri-cor-da tutto questo, ma di tutto questo dice nello stesso tempo la più evidente ‘negazione’… Pure esistenze sostenute da ‘rapporti’ incerti, mai astrattamente geometrici, ma sempre animati da scarti, da disquilibri e asimmetrie che, sole, avrebbero potuto restituire la potenza di una comunque evidente ‘armonia’ alla sua originaria indefinibilità… una libertà che non avrebbe mai potuto essere quella familiare alla nostra quotidiana hybris teleologica, ma, piuttosto, quella sempre e solamente riconoscibile nella nuda cosa con cui abbiamo tutti ineludibilmente a che fare…" (catalogo, p. 16)

Quanto all’oro che ha iniziato a far discretamente capolino nell’ultima produzione di Luciana Cicogna, il filosofo spiega che esso "non pretende alcuna drastica ‘conversione’. Non rinvia cioè alla potenza insostenibile del Sacro; quello cui una lunga e aurea tradizione ci aveva peraltro ‘convinti’… la sacralità di fatto chiamata in causa ha piuttosto a che fare con la sommessa rivelazione di un’affezione ‘silenziosa’ e ‘intima’ – potremmo dire quasi ‘materna’… e induce piuttosto a ritrovare un ritmo inedito, delicato e lento, non più vincolato alle brusche accelerate imposte dalla vita e dalle sue quotidiane necessità." (pp. 19-20)

Altre opere qui:

http://www.lucianacicogna.com/opere_duemila.htm 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...