SABATO 9 IL GIRO D’ITALIA MI PASSA SOTTO CASA:- )

(9 maggio 2009: 1° tappa del Giro d’Italia al Lido di Venezia) 

«È grande la soddisfazione di poter ancora una volta ospitare, a dodici anni di distanza, la prima tappa del Giro ciclistico d’Italia, e per di più nella straordinaria occasione del suo Centenario. Nell’isola di Lido, Venezia offrirà al Giro un percorso di grande effetto spettacolare, tra le acque della laguna e le acque del mare, e insieme di alto valore tecnico: quasi a dimostrare la compatibilità dell’ambiente veneziano ad accogliere le più avanzate manifestazioni della vita contemporanea, ivi comprese sfide agonistiche ai massimi livelli, come la recente Venicemarathon. La presenza della “corsa rosa” è di grande importanza per Venezia, che oltre alla gioia e all’orgoglio di ospitare i campioni del ciclismo e la carovana del Giro, ha la grande opportunità di offrire all’Italia e al mondo un proprio aspetto inusuale, vivace e vitale, fortunatamente ben diverso e migliore di quella sbagliata immagine di città stanca e degradata con cui troppo spesso viene raffi gurata. L’Amministrazione comunale è perciò impegnata a compiere ogni sforzo per dare al Giro d’Italia la collaborazione più intensa e l’ospitalità più amichevole. Mi piace rimarcare come anche nel confronto sportivo, corretto e rispettoso dell’avversario, pur nell’acceso agonismo – così come nell’accoglienza ai turisti, nelle grandi mostre, nei numerosi convegni – Venezia onora il suo ruolo, storico e sempre attuale, di luogo aperto e privilegiato di incontro e di dialogo tra popoli e culture diversi, che vuole conservare e potenziare al servizio della pace nel mondo. In questo spirito, per la presentazione delle squadre, composte da ciclisti di molti Paesi, la città concederà con gioia il suo spazio più prestigioso, Piazza San Marco.

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2009/it_tappa_01.shtml

Il giorno giovedì 7 maggio 2009 alle ore 15.30 si terrà in Piazzetta San Marco a Venezia l’evento ufficiale di presentazione delle squadre partecipanti all’edizione 2009 del Giro d’Italia, che festeggia quest’anno i cento anni dalla sua prima edizione.

L’evento, verrà trasmesso in diretta su Rai 3 dalle 16.00 alle 17.15 e vedrà alternarsi sul palco allestito sotto la Loggia Foscara di Palazzo Ducale le 22 squadre e tutti gli atleti partecipanti al Giro.

La diretta Rai sarà condotta, sotto la regia di Nazzareno Balani, da Auro Bulbarelli, Davide Cassani e Alessandra De Stefano, ovvero lo staff di Rai Sport che curerà la diretta di tutte le seguenti tappe.

Saranno il Sindaco di Venezia Massimo Cacciari e il Presidente del Comitato Tappa Mauro Pizzigati a dare il benvenuto in città agli atleti, che sabato 9 maggio si contenderanno la prima maglia rosa percorrendo i 20,5 km della cronometro a squadre sul percorso del Lido di Venezia.

 

(Testo da http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2009/it/index.shtml

Immagine in alto da http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2009/planimetrie/t01_plan.html )

Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia.»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...