CITATO DALLA IANNUZZI (E NON DA IANNOZZI:-) )

Copertinabiblion.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Avete presente il saggio della Iannuzzi sui blog letterari?

http://www.biblionedizioni.it/L-informazione-letteraria-nel-web

Well, vi sono citato ben dieci volte, giusto riconoscimento dopo quattro anni di onorata bloggheria (un giorno, magari, Tornatore girerà sull’argomento il film Bloaarìa… ).

A dire la verità la Iannuzzi non è stata audacissima. Per esempio a pag. 159 dice:

“Con un’ultima annotazione vogliamo verificare la risonanza [e te credo, ormai la Lippa è considerata il megafono ufficiale dei Wu Ming su Repubblica e in rete!, n.d.r.] che su Lipperatura ha avuto, nel 2008, il dibattito sul saggio di Wu Ming 1 ‘New Italian Epic’… In coda all’articolo, tra i commenti interveniva anche Wu Ming 1, interloquendo con Lucio Angelini e altri lettori sul tema delle traduzioni da altre lingue in lingua inglese e sul concetto di ispirazione… oltre a Lucio Angelini, ***i cui toni polemici vanno inasprendosi nonostante le ammonizioni di Lipperini***… Lipperini interviene… ***in un caso anche censurando un intervento***, evidentemente ritenuto offensivo o irrispettoso della discussione…”

La realtà è un’altra: la Lipperini non sopporta di essere contraddetta soprattutto quando indossa le ali di ‘angelo del ciclostile’ dei Bolognesi: – )

Non poteva immaginare, inoltre, la povera Iannuzzi, che gli interventi censurati dalla immoderata moderatrice assommavano a svariate centinaia o che la titolare di Lipperatura sarebbe presto arrivata alla DEFENESTRAZIONE DEFINITIVA E PERPETUA del più irriducibile denunciatore della BUFALA del New Italian Epic:

http://lucioangelini.splinder.com/post/20100370/LA+BEFFA+A+CASTELVECCHI+EDITOR

Annunci

6 Risposte to “CITATO DALLA IANNUZZI (E NON DA IANNOZZI:-) )”

  1. ferrucci Says:

    Ottimo, Lucio: era ora che venissi citato ufficialmente in uno studio sulla galassia letteraria del web. Del resto, che tu fossi un personaggio non c’erano dubbi: io lo capii già dieci anni fa (della serie "L’avevo detto, io!")

  2. Lioa Says:

    Sciocchino, sono citato solo en passant, in realtà il libro è tutto dedicato alla mainstream dei soliti SEI GRANDI (Nazione Indiana, Carmillaonline, Wumingfoundation, Ilprimoamore, Lipperatura, Vibrissebollettino). Questo è anche il limite del saggio: aver ignorato l’apporto vivificante di dozzine di altri blog, magari anche più originali e irriverenti di quelli storici. Chissenefrega più dei bollettini librari della Lippa, per esempio? (un esempio scelto a caso*-°)

  3. kinglear Says:

    Io mi chiedo solo se non ci tiene proprio un po’ a sé stessa. Io non mi ridurrei mai a diventare megafono di qualcuno. Un ruolo che non mi piace, capiscimi, soprattutto che oggi coi megafoni ci si fa praticamente di tutto. In verità quello della Vostra eccetera eccetera è un ruolo ben triste oltre che tristo: bisognerebbe che a Natale qualcuno le regali uno di quei cerotti per la depilazione… i baffi alla Stalin le stanno bene, certo che sì per Dio… però pungono.

    In ogni modo quella cosa inventata di malapianta da robertino ha avuto un seguito uguale a zero, nemmeno buono per i remainders e i coglioni: come ebbe a dire il Cavaliere, "Non posso credere che in Italia ci sono tanti coglioni che si bevono la niupeppica". In quella sola occasione il Cavaliere ha detto bene, meglio di qualsiasi profeta. 

  4. ferrucci Says:

    Lucio, a proposito di acqua alta: ho fatto un post sul raid che mio fratello e un suo amico (canoisti dilettanti) hanno fatto in kayak in piazza San Marco il 30 novembre!

    ferrucci.wordpress.com/2009/12/06/raid-acqua-alta/

  5. Lioa Says:

    Divertente. Ma avevo già visto una foto della kajakkata sul Gazzettino, senza immaginare che potesse trattarsi di tuo fratello. Ciao

  6. BOCL N. 46 (LOREDANA LIPPERINI: LA NOTTE DELLA BLOGGER) « BEST OF CAZZEGGI LETTERARI Says:

    […] CITATO DALLA IANNUZZI (E NON DA IANNOZZI:-) ) […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...