EMOTION!!! MI SONO NATI DUE SAGUARI…

.
.
Ricordate il post:
.
?
Ebbene. Oggi pomeriggio, bighellonando in terrazza, ho scoperto due prime tenerissime chiazze verdi (a destra e a sinistra nella foto) nel semenzaio in cui avevo sistemato i semi acquistati su Ebay.

Voglio assolutamente dedicare ai miei nuovi piccini (che fra 150 anni saranno alti circa 13 metri) il libro che Tiziano Scarpa ha presentato sabato scorso all’Istituto Romeno di Cultura, qui a Venezia. È una sorta di Stabat Pater, anche se non esattamente il sequel di Stabat Mater*-°.

Si intitola Le cose fondamentali.
.
.
.
(Tiziano Scarpa firma una copia del suo nuovo romanzo all’Istituto Romeno di Cultura di Venezia)
.
.
Vedi anche:
.
e
.
.
In "Le cose fondamentali" (che ammetto di non avere ancora letto) l’io narrante, Leonardo Scarpa (sic), scrive al figlio appena nato ciò che ha imparato dalla vita su "amore, soldi, potere, malattia, morte" allo scopo di mettergli le giuste pulci nell’orecchio. Ovviamente gli consegnerà lo scottante dossier non già subito, bensì dopo avergli lasciato i canonici 14 anni di tempo necessari a fargli raggiungere l’età delle sfide alle figure parentali.
A chi teme che Tiziano Scarpa ci abbia preso gusto e, dopo il libro su madre e figlia e questo ancora croccante su padre e figlio, intenda metterne in cantiere un terzo su nonna e nipote, ricordo le parole conclusive del saggio "Che cos’è questo fracasso", di Scarpa stesso. Vi affermava Tiziano, riferendosi al Novecento morente e insieme alla nonna morta:
.
"Di tutti e due – che pure ho amato tanto e che mi sono stati carissimi – delle loro tremende, tragiche carabattole, io non ne voglio più sapere".
.
.
Tranquilli, dunque. Niente Trilogia:- )
.
.
P.S. Sul tema del PADRE NECESSARIO, nel mio piccolo, scrissi anch’io qui:
.

(Foto di Lucio Angelini)
Una Risposta to “EMOTION!!! MI SONO NATI DUE SAGUARI…”

  1. EMOTION! HO CATTURATO UN SAGUARO… « CAZZEGGI LETTERARI Says:

    […] https://lucioangelini.wordpress.com/2010/06/01/emotion-mi-sono-nati-due-saguari/ […]

Rispondi

