SI ‘NU STRUNZ

(Morgan Palmas, il titolare del blog ‘SUL ROMANZO’)

Scriveva l’infaticabile Morgan Palmas su FACEBOOK l’altro ieri:
.
«‎4969 "amici". Chissà se fra loro vi è qualche affiliato alle mafie o qualcuno con tesoretti all’estero. Sarebbe incoraggiante avere gente per bene nella propria lista di "amici". Ma quelle altre persone, oltre le ville, i viaggi, la business class e tutto il resto, guardandosi allo specchio non provano un po’ di schifo
 
A lui Daniela N.: 
 

«Forse sarò banale, ma avete letto Saviano? Verso la fine lui spiega le motivazioni che spingono questa gente a vivere "senza un attimo di tregua". Beh, io vivo in un paese dove la camorra te la ritrovi anche sotto il letto, dove hai paura di urtare la macchina davanti perchè potrebbe uscire un energumeno con la pistola e minacciarti, dove se [non] vai senza casco sulla moto ti sfottono e ti dicono "nun si ommo!"

Se si vergognano? Non gliene frega niente!! Tu che non sei come loro
"si ‘nu strunz"(scusatemi l’espressione, ma è proprio questo il termine che ho sentito) e lo sei perchè non prevarichi, perchè non hai i soldi, perchè non tieni la villa holliwoodiana, e soprattutto, "nun tieni ‘o rispetto". Che poi possano morire per una pallottola in fronte o rischino di passare il resto della vita in carcere, non ha nessuna importanza: l’importante è aver vissuto al di sopra degli altri, sugli altri, calpestando gli altri, anche solo quattro o cinque anni. Sulla cima del mondo.
In conclusione, la mentalità, la cultura, il modo di pensare, chiamatelo come volete, questa è la vera catena che c’impedisce di liberarci, di evolverci, e che mette voglia di scappare lontano, anche a chi, come me, ha tenuto duro per decenni!»
.
(Foto tratta dal blog di Morgan)

Annunci

Una Risposta to “SI ‘NU STRUNZ”

  1. creative radom Says:

    I wanted to thank you one more time for your amazing web site you have designed here.
    Its full of ideas for those who are really interested in this specific
    subject, particularly this very post. You really are all really sweet in addition to thoughtful of others as well as reading your website posts is a superb delight to me.

    And what a generous gift! Tom and I are going to have excitement making use of your points in what we must do in the future.
    Our collection of ideas is a kilometer long and tips are going to be put to good use.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...