EDOARDO SALZANO: USARE IL TERRITORIO PER FAR FARE AFFARI A QUALCUNO

conversazione con edoardo salzano
http://www.youtube.com/watch?v=gtHydfv7UkQ&feature=player_embedded#at=46

Conversazione con Edoardo Salzano, urbanista, sui temi della mobilità, del trasporto e sulla costruzione di grandi opere autostradali in Veneto e ovunque.

Usare il territorio solo per far fare affari a qualcuno… scegliere la viabilità individuale su gomma solo perché permette di far guadagnare di più chi compie queste opere… è imbecille ogni politica che si fissa su una sola modalità di trasporto… strade e autostrade consentono i maggiori affari… il commissariamento, la spinta della gente, l'informazione… questi i temi del video a cui rimando.

Si vedano anche:

http://www.immobilia-re.eu/edoardo-salzano-in-italia-si-improvvisa-siamo-dei-grandi-commedianti/

e

http://www.casolenostra.org/index.php?/archives/1976-Gli-Strumenti-dellIntelligenza.html

["Territorio e città sono luogo di conflitti fondamentali per il nostro futuro. C’è chi li usa come materia morta da cui estrarre ricchezza e potere mediante la cementificazione, e c’è chi li vede come luogo dove vivere, abitare, lavorare, conoscere e conoscersi, ammirare, godere, incontrarsi, ricrearsi. Sono interessi in contrasto. Ma i portatori dei primi (privatizzare, mercificare, cementificare) sono pochi e potenti, quelli dei secondi (vivere abitando) sono molti e deboli. Perciò i secondi sono condannati a perdere, se non utilizzano la forza potenziale che deriva loro dall’essere in molti. Come esercitare questa forza? L’unica arma di cui disponiamo è mettere insieme intelligenza e moltitudine. La moltitudine c’è, l’intelligenza è comprendere che solo insieme si vince, e che per farlo oggi occorre utilizzare gli strumenti che ci dà la democrazia, per imperfetta che sia.]

Ricordo, infine, che oggi pomeriggio a Venezia, in Sala San Leonardo, alle ore 17.30, avrà luogo un pubblico dibattito sul PAT (Piano di Assetto Territoriale).

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...