MERAVIGLIOSA GITA NELLA LAGUNA SUD DI VENEZIA

Laguna Sud di Venezialagunasud10

Meravigliosa gita in barca nella laguna sud di VENEZIA, ieri, organizzata da www.naturando.org con Giuseppe Borziello e Davide Scarpa.

Laguna Sud di VeneziaLaguna Sud di Venezia
Ca' ZappaLa torre di Ca' Zappa

(La waltdisneyana Ca' Zappa in piena laguna sud)

Persino un inquietante incontro con un gruppo di appassionati di war games tra i canneti di Valle Averto:-( 

DavideScarpa, guida naturalistica.

(Davide Scarpa, nostra guida di ieri nelle valli da pesca della laguna sud: un mostro di competenza e di bravura. Vorrei davvero che i politici veneziani si avvalessero della consulenza di giovani così preparati e in gamba. Sa assolutamente TUTTO sulla laguna. Interrogato sul Mose, ha risposto: «Il problema non è "Mose sì/Mose no", ma "Che cosa si vuole fare della laguna?". Se si vuole puntare sulla "grande portualità" (meganavi e via discorrendo), senza paura di trasformare la laguna in un braccio di mare, allora il Mose è perfetto… »

Quando siamo arrivati alla Valle dei Sette Morti, Davide ci ha recitato in puro chioggiotto i versi di Riccardo Naccari sulla leggenda legata al toponimo.

Si veda prima:

www.youtube.com

poi anche il mio breve video artigianale con Davide:

Questa la scheda di Davide Scarpa tratta da

http://www.hylacoop.it/

"Mi sono laureato in Scienze Naturali con master in Conservazione della biodiversità, sono socio fondatore, presidente di HYLA e responsabile del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia. Opero da diversi anni come educatore ambientale e guida naturalistica, consulente dello IUAV e dell’UNESCO per lo sviluppo sostenibile, sono stato membro della Commissione per la Valutazione d’Impatto Ambientale della Provincia di Venezia e del gruppo di lavoro sulla Rete Natura 2000 della Regione Veneto. Guida naturalistico-ambientale abilitata e autorizzata, ai sensi della L.R. 33/2002."

Annunci

2 Risposte to “MERAVIGLIOSA GITA NELLA LAGUNA SUD DI VENEZIA”

  1. utente anonimo Says:

    Che meraviglia, mi ricordo le mie peregrinazioni in laguna a nord, Sant'Erasmo e isole, bella gita Lucio.

    Jan

  2. Lioa Says:

    La laguna nord, con Burano, Murano, San Francesco del Deserto eccetera è più battuta e nota, oltre che in parte servita da mezzi pubblici. La laguna sud – almeno per me – è di più difficile frequentazione, ma ieri mi ha proprio incantato. Per il 10 aprile "Naturando.Org" propone: Punte Alberete, Pineta San Vitale e Pialassa Baiona (Ravenna)
    escursione a piedi per zone umide di pianura, foresta allagata, pineta storica; di prevalente interesse ambiental-vegetazionale:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...