MARIO BRUNELLO AL CONSERVATORIO “BENEDETTO MARCELLO” DI VENEZIA

Ieri, per il mio complemese, mi sono fatto un regalo straordinario: il concerto di Mario Brunello al Conservatorio di VENEZIA, di cui è stato allievo e in cui ha generosamente accettato di esibirsi per contribuire alla raccolta fondi organizzata dall'associazione "Amici del Conservatorio". Anche il Benedetto Marcello, infatti, "vive con dolore la stretta finanziaria che ha colpito tutte le istituzioni culturali italiane", come spiegava il pieghevole del programma.

Ancora una volta Mario Brunello si è rivelato un fuoriclasse assoluto, incantando il pubblico che l'ha applaudito lungamente. Ha iniziato con la Suite in re minore BWV 1008 di J.S. Bach per poi spaziare nella tradizione afro-americana di "Unlocked" di Judith Weir e di swing applicato alla musica del contemporaneo George Crumb.  Sono seguiti i ritmi balcanici della musica della giovane compositrice serba Ana Sokolovic e l'ancestrale melodia dei canti tradizionali armeni, nella trascrizione dello stesso Brunello.

Nel ringraziarlo, il direttore del conservatorio Massimo Contiero l'ha definito uno dei grandi ambasciatori del nostro paese, che porta l'immagine dell'Italia migliore nel mondo:

http://www.youtube.com/watch?v=wxqD7Vju8NU

Come è noto, Mario Brunello si è esibito più volte anche "in quota" in vari scenari delle Dolomiti. Ho trovato in rete, per il prossimo luglio, la seguente fascinosa proposta di trekking con lui e Nives Meroi:

"Da giovedì 7 a sabato 9 luglio. Val di Fassa, Rifugi del Catinaccio e del Sassolungo

 Un musicista che ama la montagna al pari della musica; un’alpinista che da oltre vent’anni scala le cime più alte del mondo. Insieme a Mario Brunello, al suo violoncello e a Nives Meroi i partecipanti al trekking condivideranno un’esperienza unica, vivendo così in prima persona lo spirito più avventuroso de "I Suoni delle Dolomiti". La simbiosi tra musica e montagna si realizzerà sullo sfondo di note provenienti da vari angoli del mondo, dall’Armenia ai Balcani, all’America della tradizione del blues."

TREKKING CON MARIO BRUNELLO, NIVES MEROI

Annunci

Tag:

Una Risposta to “MARIO BRUNELLO AL CONSERVATORIO “BENEDETTO MARCELLO” DI VENEZIA”

  1. BOCL N. 49 (PUPÙ RI DI RANDOM POST 2.) « BEST OF CAZZEGGI LETTERARI Says:

    […] MARIO BRUNELLO AL CONSERVATORIO “BENEDETTO MARCELLO” DI VENEZIA […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...