MAIREAD MAGUIRE SU VITTORIO ARRIGONI

http://www.haaretz.com/polopoly_fs/1.316214.1285687577!/image/1727241743.jpg_gen/derivatives/landscape_295/1727241743.jpg

(Il Premio Nobel per la pace Mairead Maguire)

«Miei cari Huwaida, Greta, e amici,

sono davvero addolorata di apprendere del rapimento ed uccisione a Gaza del nostro caro amico Vittorio Arrigoni. Ho avuto il sommo piacere di incontrare Vittorio quando arrivammo a Gaza con l’imbarcazione Free Gaza nell’ottobre 2008. Vittorio era tra le persone che ci accolsero al nostro arrivo al porto di Gaza. Ricordo che fece un grande sorriso mentre mi abbracciava e quando gli chiesi cosa stava facendo a Gaza mi spiegò che veniva dall’Italia e che lavorava a Gaza con ISM e Free Gaza. Mi ispirava la sua gioia, il suo entusiasmo e la sua grande energia così in evidenza, anche mentre ci raccontava della profonda sofferenza della popolazione di Gaza, con la quale aveva deciso di vivere e lavorare. Vorrei esprimere a sua madre (di cui mi parlava con tanto amore) a suo padre, alla famiglia, agli amici e a tutti i colleghi con cui lavorara a Gaza, in Italia e in tutto il mondo, il mio cordoglio più profondo per la sua morte. Credo che ci sia poco che io possa dire alla sua famiglia, mi auguro che trovino consolazione e pace nel sapere quanto Vittorio fosse amato da tutti coloro che sono entrati in contatto con lui durante la sua coraggiosa e breve esistenza. Lui amava la popolazione di Gaza, specialmente i bambini, ed avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la gioia e l’onore di essere stati in sua presenza ed averlo chiamato fratello o amico. A tutti i numerosi amici dell’International Solidarity Movement e Free Gaza Movement, che hanno conosciuto ed amato Vittorio, io auguro di trovare consolazione nel sapere che Vittorio ha vissuto la sua vita in pieno e sono sicura che lui ha trovato una profonda realizzazione nel lavorare con tutti voi, i suoi amici dei movimenti di solidarietà con Gaza e la Palestina. Sono certa che il più grande contributo che possiamo offrire ora alla memoria di Vittorio, sia di  continuare a lavorare a sostegno della popolazione di Gaza e della Palestina nella loro lotta per la libertà, la giustizia ed i diritti umani . 

Pace e amore,

Mairead Maguire 

Rispondi

