RENDEZ-VOUS WITH WITTGENSTEIN

Fortuna Sara, Il giallo di Wittgenstein. Etica e linguaggio tra filosofia e detective story, 2010, pp. 303, Isbn 97888857500393, Euro 18,00

“Un paio d’anni fa lessi con grande diletto un giallo dal titolo Rendez-vous with fear di un certo Norbert Davis… Può sembrare pazzesco, ma quando di recente ho riletto il racconto mi è piaciuto di nuovo a tal punto che davvero vorrei scrivere all’autore per ringraziarlo. Se questo significa essere “picchiati” non meravigliarti, perché lo sono”. Così Ludwig Wittgenstein (1889-1951) parla del poliziesco di un giovane scrittore statunitense, collega del ben più noto Raymond Chandler.

Perché uno dei più grandi filosofi del Novecento si entusiasma per il romanzo di un autore sconosciuto, morto suicida a soli quarant’anni? Per comprendere questa passione Sara Fortuna ripercorre il tormentato percorso biografico e filosofico di Wittgenstein. Prende così forma un dialogo tra l’esilarante romanzo di Davis e aspetti centrali del pensiero del filosofo austriaco, come l’etica in relazione al linguaggio e alla corporeità; il vedere-come; l’esperienza estetica; il metodo fisiognomico e quello morfologico; la relazione tra soggettività e forma di vita.

Sara Fortuna insegna Teoria dei linguaggi presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma. È stata fellow della Alexander von Humboldt Stiftung ed è Associate member del Berlin Institute for Cultural Inquiry. Tra le sue pubblicazioni le monografie A un secondo sguardo e Il laboratorio del simbolico. Ha curato, con Katrin Heinau, un numero di Die Philosophin dedicato alle filosofie femministe e di genere in Italia; con Manuele Gragnolati The Power of Disturbance. Elsa Morante’s Aracoeli; con Laura Scuriatti, On Dogville, sul film di Lars von Trier; con Manuele Gragnolati e Jürgen Trabant Dante’s Plurilingualism.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...