UNDICI UNDICI UNDICI, DATA DI PRODIGI?

9.11.11 0059.11.11 007forbice


Premetto che da sempre l'11 è il mio numero particolare. Il giorno 11 di ogni mese – mio complemese – mi aspetto puntualmente che mi succedano cose importanti, nel bene o nel male. Domani, però, si esagererà con l'undici: sarà, infatti, l'undici dell'undici dell'undici (11.11.2011) e per l'occasione, da diverso tempo, in rete impazzano previsioni di ogni tipo.

Nel sito www.defaultitalia.it, per esempio, si legge:

«Se ancora non lo sapete, il prossimo 11/11/2011 l'Italia fallirà. Non siamo noi a dirlo in preda a isterismi catastrofici e apocalittici, ma economisti ed esperti del settore. E, siamo sicuri, le loro fonti sono decisamente più autorevoli e credibili delle nostre!»

Insomma, dopo giorni di SPREAD da paura, domani si arriverà al DEFAULT definitivo. Ieri sera le Iene in tivù segnalavano l'ignoranza dei nostri parlamentari rispetto al pur strombazzatissimo termine SPREAD, che alla lettera significa “ampiezza”, “apertura” (ma anche “allargamento”, “forbice in senso figurato"). Eppure anche la casalinga di Voghera dovrebbe ormai sapere che esso viene usato per definire la differenza tra il rendimento dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi, benché possa applicarsi anche ad altre coppie di enti paragonabili.

Leggiamo qui: www.archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/20/Profezie

«Giochetto aritmetico: prendete le ultime due cifre del vostro anno di nascita, sommatele all' età che avrete quest' anno, e otterrete sempre lo stesso numero, 111 (11, per i ragazzini nati dal 2000). Naturalmente ci sarà una spiegazione razionale. Ma chi ha proposto il gioco, un americano, non lo ha fatto per caso: è un altro preparativo per il «giorno dei sei 1». Manca poco: 11 novembre 2011, cioè 11-11-11, presunta terzina magica per la numerologia; come quel «11.11», che molti giudicano insolitamente presente sui contatori digitali. Si attende l' 11 novembre su Internet, come giorno di prodigi.»

Pensavo allo spread (o FORBICE FIGURATA ) ieri mattina passando – qui a Fano dove momentaneamente mi trovo -, davanti alla casa in cui tanti anni fa nacqui nella stanzetta al primo piano sotto la finestra della quale oggi compare una inquietante insegna: "BOUTIQUE DELLA FORBICE" (vedi foto in alto) in via Francesco Palazzi n. 56. E tuttavia provavo anche delle sensazioni positive, come se…

Non aggiungo alto. Ne riparliamo dopodomani:-)

Annunci

Tag:

8 Risposte to “UNDICI UNDICI UNDICI, DATA DI PRODIGI?”

  1. Lioa Says:

    Leggo su Gazzettino.it di oggi:

    "BUENOS AIRES – La fine del mondo o l'apertura di una porta cosmica per il passaggio ad un'altra realtà: è questo ciò che si aspettano migliaia di persone in arrivo da tutto il mondo a la Capilla del Monte, centro a circa 800 chilometri a nord di Buenos Aires per la scadenza di venerdì 11-11-11, data che gli amanti della cabala e delle scienze occulte legano ad avvenimenti straordinari… (Eccetera)

  2. Lioa Says:

    P.S. Un'amica, guardando la foto della forbice, mi ha predetto che l'11.11.11 sarà il giorno in cui Loredana Lipperini mi taglierà definitivamente la lingua:-)

  3. Lioa Says:

    Terzo aggiornamento. Leggo su Repubblica.it:

    "Che cosa potrà mai accadere allora, alle ore 11.11 del giorno 11/11/11? Nell'ora e nel minuto supremo in cui gli Uno saranno dieci tondi, e tutti in fila? O ancora meglio appena un secondo dopo, quando gli Uno saranno addirittura e proprio undici? Non si sa, ma varrà la pena di conservarne memoria, qualunque cosa accada, anche nulla. È un gioco 2, un po' scaramantico, quello che vi invitiamo a fare: mano al fotocellulare, o anche alla fotocamera più evoluta se ci piace: cercate il segno dell'Uno dovunque sia (maglie sportive, orologi, cartelloni pubblicitari, segnali stradali, insegne, graffiti: tutto quel che volete)  e preparatevi a fotografarli premendo lo scatto nel preciso magico istante dell'allineamento assoluto degli Uno. Chissà che non vi si apra davanti la porta verso un'altra dimensione. Se non succederà nulla, mandateci quelle immagini: ne faremo un album online, omaggio ironico alla nostra pervicace convinzione che ogni cosa al mondo debba avere un senso nascosto…

  4. Strampamolly Says:

    Domani è il mio compleanno…
    Bel post, Angelini

  5. ferrucci Says:

    Lucio, si dà il caso che domani 11/11/11 sia anche il mio compleanno, per 50 anni secchi. Una catastrofe!

  6. Lioa Says:

    Davvero????? Incredibile. Potete partecipare al gioco fotografico di Repubblica inviando la foto della torta con tanto di data in evidenza e le vostre guanciotte che soffiano fiduciose sulle candeline:-). Mando a entrambi 111.111.111 auguri.

  7. Lioa Says:

    P.S. Paolo, tranquillo. A 50 anni oggigiorno si esce a malapena dall'adolescenza.

  8. ferrucci Says:

    C'è del vero in quello che dici. Dunque, è arrivato il momento di scrivere il benedetto best-seller da una milionata di copie (il mio chiodo fisso)!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...