ALESSANDRO GASSMAN E IL TEATRO MARINONI DEL LIDO DI VENEZIA

Interessantissimo incontro ieri pomeriggio con Alessandro Gassman – direttore artistico del teatro Goldoni di Venezia – al teatrino parrocchiale dei Frari. Ha risposto in modo intelligente e simpatico a tutte le domande del folto pubblico intervenuto, compresa quella – particolarmente scottante – sul teatro Marinoni del Lido.

Il teatro Marinoni del Lido di Venezia, all’interno del complesso dell’ex Ospedale al Mare, è  un gioiello liberty che il Comune di Venezia ha lasciato deplorevolmente andare a remengo. Di recente è stato occupato da vari gruppi, teatrali e non,  intenzionati a chiederne il recupero e il riutilizzo pubblico. Il rischio immediato, purtroppo, è che finisca tra le grinfie degli speculatori privati della società Est-Capital a cui il Comune sta (s)vendendo tutto il complesso dell’Ex OaM. Scopo della (s)vendita? Finanziare la scandalosa voragine sempre visibile davanti all’Ex Casino del Lido e di cui si è più volte parlato in questo blog.

Rappresentanti di varie compagnie amatoriali hanno segnalato ad Alessandro Gassman l’ assenza di spazi adeguati in cui poter provare i propri lavori. Alessandro ha chiamato in causa l’assessora alla cultura Tiziana Agostini, seduta in prima fila, che però non è voluta intervenire sull’argomento. Allora una ragazza del pubblico ha fatto il nome del Marinoni del Lido, peraltro affrescato da Cherubini

e che nel settembre scorso, nei giorni della Mostra del Cinema, ricevette anche il sostegno di una delegazione di attori del Teatro Valle Occupato di Roma.

Alessandro ha espresso solidarietà con quanti si battono per il recupero del Marinoni, pur dichiarando di non amare le contrapposizioni “muro contro muro”. Ad esse, ha precisato, preferisce sempre il dialogo a oltranza tra tutte le parti interessate.

Sul teatro Marinoni si seguano i sgg link:

http://www.youtube.com/watch?v=wjUpOjJcJks
 
http://www.shoot4change.net/?p=7095
 
 
(Foto d’epoca dalla quale si vede come l’epifania fosse festeggiata nel teatro Marinoni per la gioia dei bambini ospiti dell’ ex Ospedale Al Mare)
 
 
(Una recente festa a base di castagne, zucca e patate americane al forno, organizzata dalle associazioni ambientaliste e teatrali che si battono per il recupero del Teatro Marinoni)
 
 
 
 
 
(Salvatore Lihard del Coordinamento Associazioni Ambientaliste del Lido di Venezia, il cui sito è:
www.unaltrolido.com )
 
Annunci

Tag: ,

2 Risposte to “ALESSANDRO GASSMAN E IL TEATRO MARINONI DEL LIDO DI VENEZIA”

  1. Antonietta Says:

    Trovavo doveroso un intervento da parte dell’Assessora Agostini riguardo le ben precise richieste fatte dai tanti giovani presenti. Riguardo il teatro Marinoni, l’argomento andava a trattare situazioni scandalose e per questo ignorato dalla stessa…:-/

  2. Lucio Angelini Says:

    Si è limitata a un vago “ne riparleremo”, in effetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...