GIUSEPPE OTTAVIANI, CAMPIONE DEL MONDO A 95 ANNI

giuseppe ottaviani

(Giuseppe Ottaviani)

Si allena nella pista del campo Zengarini di FANO (lo stesso utilizzato anche da mio fratello Mauro, di 30 anni più giovane) il novantacinquenne  Giuseppe OTTAVIANI (Gs Atl. Effebi Fossombrone),  poi – ogni anno – partecipa ai Campionati Italiani di Atletica Master e batte record mondiali strabilianti per la sua categoria. Ecco un’agenzia dell’altro ieri:

ATLETICA, MASTER: RECORD 95ENNE [in realtà 96enne]OTTAVIANI IN 60 METRI E TRIPLO

Ancona – (Adnkronos) – Lo sportivo, classe 1916, ha superato i limiti della categoria con 14”28 nei 60 metri e 4,37 nel salto triplo. Nella passata stagione aveva già stabilito tre record mondiali [lungo, triplo, disco, nei Masters 95 all’aperto].

Quattro metri e 37 nel salto triplo a 95 anni, pensateci un attimo…

http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3651/Gara862.htm

Ricordo che ai Master (MM) di Atletica si partecipa per fasce progressive di età (scaglioni di cinque anni in cinque anni: 60-65, 65-70 e così via).

Ma anche mio fratello Mauro Angelini, (Atl. Alma Juventus Fano), nel suo piccolo (con i suoi 65 anni di età è ancora di primissimo pelo, rispetto a Ottaviani), si è portato a casa 2 belle medaglie d’oro (pentathlon e 60 hs). Controllate qui:  

http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3651/Gara856.htm

Per saperne di più sul mitico Giuseppe Ottaviani, leggete, per esempio, questa intervista apparsa su “Il Metauro” l’anno scorso:

http://www.ilmetauro.it/argomenti/personaggi/giuseppe-ottaviani-un-campione-longevo.html/attachment/giuseppe-ottaviani

Interessante la distinzione tra “anziano” e “longevo”, non trovate?

Tag: ,

Lascia un commento